Mamaninfea è un gruppo di ostetriche ed altri professionisti della genitorialità e del benessere.

IL TEAM DI MAMANINFEA

lisa-mamaninfea

LISA FORASACCO

Ostetrica Libera Professionista, terapista in tecniche Arvigo per il trattamento addominale Maya.

PROFESSIONALITA' ED ESPERIENZA

Ostetrica dal 2007, inizia la sua esperienza professionale immergendosi in un contesto di emergenza umanitaria ad Aceh (Sumatra, Indonesia) assistendo per 6 mesi  le famiglie sopravvissute allo tsunami. Dopo questa forte esperienza dove comprende a fondo il potenziale creativo del corpo femminile e l’intelligenza dei bambini per nascere, trascorre un anno in Irlanda dove tra le assistenze, si diploma in Massaggio olistico al Holistic Centre Dublin. Durante questo tempo inizia a farsi spazio l’idea di creare dei servizi ostetrici personalizzati. Ritorna in Italia a fine del 2009 e dopo le prime assistenze a domicilio, collaborazioni con associazioni del territorio partecipa ad una missione antropologica e linguistica dell’Università di Bologna come ostetrica/sanitario in Tajikistan. E’ parte del comitato scientifico di Andria dal 2010 partecipando anche come relatrice/formatrice ad alcuni convegni e nel contempo fonda Mamaninfea assieme alla sua compagna d’avventura l’ostetrica Maria Dalle Pezze. Instancabile viaggiatrice nel 2011 si specializza in trattamento addominale Maya secondo il metodo Arvigo compiendo la sua formazione tra la Grecia e l’Inghilterra e nel 2012 frequenta un Corso di specializzazione in Psicologia Clinica Perinatale presso l’Università di Brescia. E’ attualmente la presidente dell’Associazione Nazionale Nascere in Casa.

E’ madre di due bambini, Tiago e Martìm, nati a casa.

CATARINA NALIN

Ostetrica Libera Professionista
gruppo Ostetriche Mamaninfea

PROFESSIONALITA' ED ESPERIENZA

Consegue la laurea in Ostetricia nel 2017 a Monaco di Baviera in Germania grazie al suo bilinguismo, in seguito svolge il lavoro di ostetrica in sala parto presso l’ospedale universitario LMU Muenchen Innenstadt dove è riuscita a maturare molta esperienza in poco tempo potendo accompagnare anche parti gemellari e podalici. Durante tutta l’esperienza all’estero e durante il percorso di studi non perde mai di vista il suo desiderio iniziale di un lavoro/missione di porre la donna e la famiglia al centro dell’assistenza. Torna quindi in Italia per amore. Si reincontra con le ostetriche di Mamaninfea nel 2018 e ne diventa parte integrante del team.
“La vita mi ha portato a Mamaninfea, è un grandissimo dono da coltivare!”.

MARTA CAMBIOLI

Ostetrica Libera Professionista
gruppo Ostetriche Mamaninfea

PROFESSIONALITA' ED ESPERIENZA

Consegue la laurea in Ostetricia nel 2011 a Verona, in seguito svolge un periodo di tre mesi di volontariato nell’ospedale Fracastoro di S.Bonifacio maturando il desiderio di un lavoro in cui poter seguire la mamma e la famiglia in tutto il suo percorso perinatale. A giugno 2012 parte per un viaggio di volontariato ad Haiti dove cresce personalmente e professionalmente lavorando in una casa maternità che assiste gravidanze e parti fisiologici, in equipe con ostetriche locali e volontarie.
Nel 2010 incontra Mamaninfea per la prima volta innamorandosi subito del pensiero e della filosofia che guida l’assistenza ostetrica. Nei successivi due anni inizia a seguirne le attività per poi entrare a far parte del gruppo da settembre 2012 e maturare l’esperienza come ostetrica domiciliare.
Inizia a sviluppare la sua professione anche in acqua, elemento che ama fin da bambina, e che le porta energia ed equilibrio. Porta avanti quindi corsi di acquaticità con mamma in gravidanza e neonati approfondendo la formazione in questo ambito attraverso lavori di acquamotricità, trasporto in acqua, contatto e watsu.
Nel 2015 svolge una formazione per il trattamento delle cicatrici da cesareo e perineali attraverso tecniche di manipolazione e cure fitoterapiche.
Continua felice a Mamaninfea il lavoro e la crescita professionale e personale.

mamaninfea ostetrica maili martarelli

MAILI MARTARELLI

Ostetrica Libera Professionista, terapista in tecniche Arvigo per il trattamento addominale Maya, master Reiki
PROFESSIONALITA' ED ESPERIENZA

Il suo viaggio all’interno del femminile inizia nel 2002, alla ricerca di comprensione del suo essere donna, della femminilità e del ciclo mestruale. Dopo tanti anni di ricerche e di gruppi di lavoro tutti al femminile, inizia a tenere conferenze e laboratori sulla ciclicità e la forza della donna. La sua curiosità la spinge ad intraprendere percorsi spirituali eclettici con diverse insegnanti che utilizzano dalla danza, al tamburo e all’arte. Diventa Master Reiki e approda alla formazione Metodo Arvigo del trattamento addominale Maya, in Grecia e in Inghilterra. Il suo amore per la fisiologia e il corpo femminile la porta ad iscriversi ad ostetricia, divenendo ostetrica nel 2016, con una tesi sulla concezione di violenza ostetrica, coronando così le conoscenze acquisite con l’approccio medico-scientifico. Riesce finalmente a realizzare il suo sogno di lavorare con la donna in ogni fase della vita, dall’adolescenza alla fertilità, dalla gravidanza alla menopausa. Conosce e collabora con Mamaninfea dal 2011, ma entra a far parte integrante del team nel 2016.

SARA FRANCHINI

formatrice, massofisioterapista, naturopata e operatore di Bioginnastica
Staff Associazione Mamaninfea

PROFESSIONALITA' ED ESPERIENZA

Faccio parte del team di Mamaninfea dal 2012, mi rivolgo ad adulti di tutte le età e genere ma, soprattutto, integro la Bioginnastica® con l’arte ostetrica nella preparazione al travaglio e al parto, nel recupero post partum, nella riarmonizzazione del pavimento pelvico.
Ho incontrato la Bioginnastica® nel 2003 quando, in gravidanza, cercavo un modo per stare meglio dal mal di schiena. La pratica della metodologia ha indotto velocemente in me cambiamenti somato-psichici talmente profondi ed efficaci che mi ha spinto ad approfondire la conoscenza della Bioginnastica® iscrivendomi alla Scuola di Formazione per intraprendere un percorso su di me che mi ha condotto a diventare un operatore a tempo pieno. La complessità clinica delle storie delle persone che nel tempo si sono rivolte a me, mi hanno spinto a continuare il mio percorso formativo e diventare massofisioterapista.
Dal 2017 mi occupo di formazione professionale attraverso il progetto di Mamaninfea® “Il recupero delle mani in ostetricia: riscoprire strumenti e competenze per diagnosi e trattamento per malposizioni fetali” dove la Bioginnastica® è strumento di conoscenza, consapevolezza e coscienza per le ostetriche. Questo progetto, proposto attraverso Associazioni e Ordini della Professione Ostetrica, mi ha portato a incontrare gruppi di ostetriche a Bergamo, Milano, Verona, Treviso, Lucca, Bologna, Bari e Lecce.
Nel 2019 ho scritto insieme a Stefania Tronconi, ideatrice della metodologia, Il libro “Bioginnastica® per il riequilibrio posturale bioenergetico. Ritrovare il benessere attraverso il lavoro sul corpo e l’ascolto di sé” edito da Red Edizioni.